in questi giornial Capanno

Homerifugiodove siamo

Il rifugio Capanno Tassoni si colloca all'interno del parco del Frignano, nell'alto Appennino Tosco-Emiliano, a 1.317 metri sul livello del mare. La struttura, si trova non distante da Ospitale di Fanano, in provincia di Modena; è circondata da un bosco di faggi ed abeti ed è la meta ideale per gli amanti della vita all'aria aperta e dello sport. L'appennino modenese è accessibile sia dalla Toscana che dalla fondovalle Panaro; sotto riportiamo come raggiungerci in semplicità.

L’indirizzo per arrivare al rifugio:
Via Capanna TASSONI 4919

41021 Fanano - Modena

Dall’autostrada A1 (Milano-Napoli):
Uscire a Modena SUD,  seguire la direzione Bazzano-Vignola, proseguire sulla SP623; passato Spilamberto, prima di entrare a Vignola, al semaforo svoltare a DX per Fanano - Sestola – ecc. Prima di entrare a Fanano, dove ci sono le indicazioni per Passo Croce Arcana - Ospitale, svoltare a SX e proseguire per Ospitale. Dalla Piazza di Ospitale, sulla SX, parte la Via Capanna Tassoni che porta al Rifugio.
 
Per chi arriva dalla Toscana:
Nei mesi in cui non c'è neve, suggerisco un itinerario più breve attraverso il passo della Croce Arcana.
Da Firenze prendere l'autostrada A11 in direzione del mare, uscire a Pistoia, seguire per "Abetone", proseguire sul raccordo di Pistoia ed uscire in direzione di "Modena - Abetone". Dopo aver attraversato "SanMarcello Pistoiese" e "la Lima",girare a destra sulla SP37 per "Cutigliano", dopo la frazione di "Melo" si arriva alla "Doganaccia" dove ci sono impianti di risalita e finisce l'asfalto. Si prosegue per 2 Km su strada bianca fino alla "Croce Arcana", confine fra Toscana ed Emilia. Si scende per 4 Km su strada bianca fino ad arrivare al Capanno Tassoni. In moto, da Firenze, ci vuole un'ora e mezza. Se ci fosse neve, è possibile prendere la seggiovia che da Cutigliano porta fino alla Doganaccia:

http://www.doganaccia2000.it/funivia_cutigliano.php

Coordinate GPS

44°09’05.79 Nord

10°46’29.06 Est


ATTENZIONE:
nel periodo invernale, anche se i navigatori GPS vi suggeriscono di raggiungerci dal passo della Croce Arcana, NON ASCOLTATELI perché oltre la Doganaccia la strada non viene liberata dalla neve. Dovrete seguire il percorso alternativo che vi farà passare da Porretta Terme o dal passo dell'Abetone.

 

 Indicazioni sul percorso migliore li trovate anche sul sito : www.viamichelin.it
Telefono: 0536 68 364 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mappa

Agite sui controlli della mappa in modo interattivo.

Free business joomla templates